Ristorantino L’Amuri di San Vito Lo Capo è un’attività che re-interpreta in maniera sapiente le primizie della terra siciliana. È un ristorante di pesce a San Vito Lo Capo in grado di rispettare la tradizione ma anche di offrire curiose e gustosissime sperimentazioni. Tra i punti di forza spicca l’atmosfera. Il locale è accogliente, arredato con gusto, l’ideale per una serata romantica. Si cena infatti all’aperto, a lume di candela. Sullo sfondo, uno staff preparato ed esperto, in grado di provvedere con rapidità ed efficienza alle richieste dei clienti. L’attività si propone anche per ospitare piccoli ricevimenti, come le cresime, i battesimi, le prime comunioni, le feste di compleanno e le feste di laurea. Il locale è aperto da poco ma ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama della ristorazione trapanese, come tra le altre cose dimostra il premio assegnato dalla giuria del Cous Cous Fest.
Tra le specialità della casa spicca infatti il cous cous. È un piatto molto diffuso in Nord Africa e nella Sicilia Occidentale. È presente in numerose varianti. Quella proposta dal ristorante di pesce a San Vito Lo Capo, prevede l’utilizzo del brodo di pesce. A caratterizzarlo, come qualsiasi cous cous che si rispetti, i granelli di semola, che donano la tipica corposità al piatto. Un’altra specialità è rappresentata dagli spaghetti alla bottarga. Quest’ultimo ingrediente si prepara essiccando le uova di muggine o di tonno. Gli spaghetti vengono fatti saltare in padella insieme allo scalogno e alle scorze di limone precedentemente risolati e infine arricchiti con abbondante bottarga grattugiata. È un primo piatto leggero, fresco e assai gustoso, ideale da consumare soprattutto in estate.
A prescindere dal cous cous e dagli spaghetti alla bottarga, l’offerta è ampia e variegata. Tra i protagonisti spicca il gambero rosso, apprezzato per il suo sapore speciale, in parte derivato dagli alti livelli di salinità del mare in cui viene pescato (il Canale di Sicilia). Il ristorante di pesce di San Vito Lo Capo lo serve in numerose ricette, spesso come antipasto. Molto apprezzato è anche il tortino di polpo e patate, che unisce in un unico piatto le primizie del mare e della terra. Spicca anche la busiata di tumminia, un piatto a base di una pasta che viene preparata solo in Sicilia, con un tipo di farina speciale (la tumminia, appunto). Numerosi sono i piatti a base di pesce, come gli involtini, accompagnati da una deliziosa caponata di verdure e ortaggi. Il locale dispone anche di un angolo bar dov’è possibile consumare un drink o cocktail squisiti.
Ristorantino L’Amuri di San Vito Lo Capo è un’attività di ristorazione che offre piatti a base di pesce. Il locale rievoca un’atmosfera particolare, suggestiva, romantica. La sala è arredata con gusto, con legno pregiato. I coperti sono disposti anche all’esterno, in un cortile adornato con piante dal grande impatto visivo. L’offerta è molto ampia e comprende, tra gli altri, i seguenti piatti.
Il locale mette a disposizione un angolo bar in cui i clienti possono sorseggiare un drink o un cocktail, preparato da un barman molto esperto. L’attività è aperta dalle ore 12.30 alle 14.30 e dalle ore 19.30 alle 23.30. Lunedì è il giorno di chiusura.